La diretta degli eventi | Interviste | Irrigazione delle aree a verde ornamentale
Irrigazione delle aree a verde ornamentale Email



Ferruccio Capitani, consigliere AIAPP, descrive l’appuntamento che si è tenuto alle OGR martedì 28 maggio.

“L'incontro è stato l’occasione per uno stimolante approfondimento del tema dell'irrigazione che purtroppo viene spesso sottovalutato, o comunque considerato come un intervento realizzabile solo a posteriori.
La gestione dell'irrigazione delle aree verde deve invece essere effettuata da professionisti che posseggano competenze specifiche, soprattutto in un momento, come quello attuale, in cui è doveroso prestare attenzione alla salvaguardia ambientale e al risparmio idrico ed energetico.
La progettazione dei sistemi di irrigazione è fondamentale per un'ottimale realizzazione di un'area verde. Si pensi ad esempio all'efficienza di sensori che regolano il giusto ed intelligente apporto d'acqua necessario, evitando inutili consumi idrici in periodi già piovosi.
L'iniziativa ha ottenuto una buona affluenza di pubblico, anche grazie all’interesse verso gli approfondimenti dedicati alla domotica applicabile a edifici sia pubblici che privati. La possibilità di adottare un unico modulo computerizzato, come tablet o smartphone, per il sistema idrico non solo favorisce il risparmio energetico”.

30/05/13


Notizie correlate

 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit