News | paraCITY
paraCITY Email




Installazione: 28 maggio – 1 giugno, OGR
Conferenza: 29 maggio ore 14.00, OGR – Sala 2
Studio Element, phlibero

La iniziative curate da Studio Element e ph libero indagano la possibilità (e la necessità) di riconfigurare l'idea di sviluppo umano, spesso confuso con il concetto di semplice crescita quantitativa; a livello urbano è possibile ipotizzare una crescita che non preveda un maggiore consumo di suolo.
“Il termine paracity” spiega Tamara Del Bel Belluz di Studio Element “definisce le architetture parassitarie, ossia gli organismi edilizi energeticamente autosufficienti che si appoggiano però alla struttura di edifici preesistenti. La mostra esemplifica con immagini e video alcuni casi di luoghi urbani incompiuti che sono tornati a vivere grazie a queste architetture”.
Non basta tuttavia un cambio di mentalità: è necessario ridiscutere la normativa vigente in materia di architettura, a favore della salvaguardia ambientale e del “costruire sul costruito”. Con questo obiettivo architetti, assessori comunali, sociologi ed urbanisti si confronteranno in una tavola rotonda il 29 maggio alle ore 14.00 alle OGR.


09/05/13


Notizie correlate

 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit