News | Roofscaping the city. Rigenerazione urbana a consumo di suolo zero
Roofscaping the city. Rigenerazione urbana a consumo di suolo zero Email




Dibattito: 31 maggio ore 10.30, OGR – Sala 2
Conferenza: 31 maggio ore 14.30, OGR – Sala Duomo
Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design
Città di Torino, Regione Piemonte, Collegio Costruttori Edili di Torino, ATC – Agenzia Territoriale della Casa Provincia di Torino, Federlegno

L'aumento di domanda abitativa, le nuove forme di social housing e l'emergenza ambientale rendono necessario esplorare nuovi scenari per una crescita sostenibile della città.
È possibile immaginare una città che si rigeneri preservando gli spazi liberi e densificando dove è già costruito, utilizzando il patrimonio edilizio esistente meno qualificato come “nuovo suolo”, in grado di accogliere altre attività e funzioni sociali?

La questione sarà affrontata durante la giornata del 31 maggio in due momenti distinti.
A partire dalle 10.30, in Sala 2, si proporranno i risultati di un workshop del Politecnico in cui sono state sperimentate strategie edilizie adottabili dalla città di Torino per una riqualificazione sostenibile. La conferenza delle 14.30, invece, mostrerà al capoluogo piemontese tre modelli esemplari tratti dal panorama europeo: la riqualificazione del Fordsiedlung a Colonia, l'ampliamento del quartiere Bebelallee ad Amburgo e il programma francese REHA.
L'urgenza dell'argomento è sottolineata da Guido Callegari, del Politecnico: “Roofscape è uno spunto per immaginare che azioni di manutenzione e retrofit energetico possano essere inserite in strategie più ampie di rigenerazione dei quartieri, rispondendo non solo a questioni tecniche ma a vere e proprie istanze di abitabilità e qualità dello spazio urbano”. “Immaginiamo una sorta di agopuntura urbana – aggiungono Gustavo Ambrosini e Antonio Spinelli – in cui il riuso delle coperture modifichi in maniera discreta ma incisiva alcuni luoghi sensibili, senza consumare ulteriore suolo, per migliorare il tessuto esistente”.


13/05/13


Notizie correlate

 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit