News | Intorno a Palazzo Barolo: Esplorazione di un quartiere
Intorno a Palazzo Barolo: Esplorazione di un quartiere Email




31 maggio ore 17.00
Palazzo di Barolo, Via Corte d'Appello 20
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

Palazzo Falletti di Barolo è un gioiello architettonico che racchiude tra le sue mura mostre artistiche temporanee, ma anche la storia di personaggi che contribuirono alla storia di Torino.
Si tratta di un edificio aristocratico progettato verso la fine del XVII secolo da Baroncelli, che deve la sua denominazione alla famiglia Falletti di Barolo, la quale dopo averne conseguita la proprietà commissionò modifiche dal carattere rococò.
Il palazzo, che tra gli altri ospitò anche Silvio Pellico, fu la residenza di Tancredi Falletti di Barolo e della moglie Giulia di Barolo, divenendo sede di molte tra le opere caritative dei due Marchesi.
L'iniziativa pensata per il 31 maggio dal Castello di Rivoli vuole dare modo ai visitatori apprezzare il contesto storico ed architettonico in cui si inserisce il Palazzo, esplorando le particolarissime vie del quadrilatero romano.
Come precisa Alessia Giorda, del Museo d'Arte Contemporanea: “il percorso, realizzato in collaborazione con l’Opera Pia Barolo, consiste in un'esplorazione urbana alla ricerca dei cambiamenti che a partire dal periodo romano si sono avvicendati nel corso dei secoli, sino ad arrivare ai segni della contemporaneità architettonica ed artistica che caratterizzano il quadrilatero in ogni suo angolo”.

21/05/13


Notizie correlate

 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit